Accessori pre il sollevamento industriale

Eseguire una manutenzione periodica sugli impianti di sollevamento, si sa, è fondamentale per prendersi cura al meglio dei sistemi per la movimentazione industriale assicurando in azienda la loro efficienza e sicurezza ai massimi livelli; il medesimo discorso si applica, su scala più ridotta, anche a tutti quelli che sono gli accessori di sollevamento.

Rappresentati da catene, funi, pinze, bilancini o brache, solo per citare i principali, questi accessori sono interessati da continue sollecitazioni meccaniche intensive ed usuranti: per questo motivo mantenerli sempre sotto controllo è una questione di primaria importanza allo scopo di prevenire guasti ed eventualità ben più negative come ad esempio incidenti durante il trasporto.

Per poter essere utilizzati nei contesti industriali, è bene ricordare a questo proposito che gli accessori di sollevamento devono essere obbligatoriamente dotati della dichiarazione di conformità ai sensi della normativa CE e dei relativi manuali d’uso e per la manutenzione. Partendo da questa “base” bisogna poi articolare un piano di verifiche periodiche che accertino l’integrità e la funzionalità di ciascun dispositivo, cui seguirà poi la compilazione dell’apposito Registro di Controllo.

Nel corso di questi controlli vanno esaminate le condizioni in cui vertono gli accessori, con particolare riferimento a deformazioni e alterazioni visibili dei materiali; qualora opportuno, si possono rendere necessarie sostituzioni di componenti, aggiustamenti oppure anche semplici operazioni di pulizia e lubrificazione. Queste attività richiedono ovviamente occhi esperti, in grado di scorgere anche il minimo discostamento dalle condizioni ordinarie.

L’esperienza e la capacità di problem solving del Costelmec Service sono a vostra disposizione per la pianificazione e l’esecuzione dei controlli periodici indispensabili per garantire il corretto funzionamento degli accessori di sollevamento. Affidandovi al nostro servizio altamente qualificato potrete mettere “in buone mani” i vostri impianti e dispositivi, assicurando loro un funzionamento sempre in linea con le specifiche del produttore e minimizzando al tempo stesso ogni rischio di malfunzionamento.

Se desiderate saperne di più, contattateci al numero 0521.986391 o tramite l’indirizzo e-mail info@costelmec.com: i nostri tecnici saranno lieti di assistervi per ogni vostra esigenza.

 

Share →
Web design Parma: Zenzero Comunicazione
[www.zenzerocomunicazione.it]