In ambito industriale i sistemi di sollevamento sono indispensabili per la movimentazione dei carichi pesanti: già, ma quanto “pesanti”? Per soddisfare le esigenze di trasporto esiste oggi un ampio ventaglio di soluzioni, le cui portate possono andare da qualche quintale a diverse decine di tonnellate a seconda della tipologia e del modello di impianto.

È fondamentale che ciascuno di questi sistemi elettromeccanici venga sempre utilizzato nel rispetto della portata massima indicata dal costruttore, che non deve mai essere superata per questioni di sicurezza.

Per fare in modo che i carichi movimentati non eccedano tale valore esistono i limitatori di carico, ovvero tecnologie automatiche che impediscono l’azionamento del sistema qualora il peso da trasportare superasse la capacità nominale dell’impianto. Il funzionamento dei limitatori di carico non solo tiene conto dell’effettivo peso di ciò che si deve movimentare, ma considera anche il possibile aumento di tale valore a causa delle oscillazioni del carico.

Tutti i moderni impianti di sollevamento sono dotati, sin dal momento della loro costruzione, di questi fondamentali sistemi di sicurezza in base a quanto previsto dalla legge (Direttiva Macchine 2006/42/CE e D.lgs. 17/2010), mentre lo stesso non si può dire per gli impianti costruiti prima che la normativa entrasse in vigore.

Per adeguare gli impianti meno recenti alla vigente normativa e renderli più sicuri per le persone e per le cose ci si potrà rivolgere agli esperti di Costelmec Hoisting & Moving Industry, che si occupano dell’installazione di limitatori di carico per gru e carriponte di ogni tipologia. I tecnici altamente qualificati dell’azienda eseguono una valutazione accurata degli impianti, individuando caso per caso i limitatori di carico più idonei e occupandosi dell’integrazione a livello meccanico ed elettrico di tali sistemi. Ciascun dispositivo viene inoltre sottoposto a una taratura accurata utilizzando carichi di peso noto, forniti direttamente dal cliente presso la sua sede oppure noleggiati per lo scopo.

Per saperne di più sull’obbligo dei limitatori di carico per gru e carriponte, per conoscere le soluzioni ad hoc messe in campo da Costelmec Hoisting & Moving Industry e per ricevere preventivi personalizzati, si potrà contattare il numero 0521-986391 oppure inviare un’e-mail a info@costelmec.com.

 

Share →
Web design Parma: Zenzero Comunicazione
[www.zenzerocomunicazione.it]