In base a quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008), ogni datore di lavoro è responsabile dell’analisi e della valutazione dei rischi relativi all’intero parco di attrezzature presenti in azienda per il sollevamento e la movimentazione.

Nell’ambito di queste complesse ed approfondite procedure di controllo rientrano anche le valutazioni della vita spesa/vita residua di ciascun impianto di sollevamento. Effettuare tali stime risulta di fondamentale importanza per via del fatto che ognuno di questi sistemi è dimensionato a vita determinata, e la sua durata reale è strettamente dipendente dall’entità dei carichi trasportati nonché dall’intensità di servizio.

In base a quanto previsto dall’articolo 5 della regola F.E.M. 9.755, dall’articolo A5 della norma ISO12482-1 e dalle indicazioni fornite dal costruttore, di norma quando l’impianto di sollevamento ha raggiunto il decimo anno di età non è possibile rimetterlo in servizio a meno che esso non venga sottoposto a un’accurata ispezione. Questa particolare tipologia di controllo, attraverso la quale si determina la vita residua dell’apparecchio, deve essere condotto nel rispetto delle vigenti normative e prevede nello specifico queste attività:

  • Calcolo effettuato in base ai dati di utilizzo dell’impianto
  • Controlli visivi sulle componenti e sui meccanismi visibili
  • Accertamenti strutturali svolti mediante verifiche visive e strumentali, attraverso tecniche di controllo non distruttive (es. magnetoscopia, liquidi penetranti)
  • Controllo dei meccanismi non visibili attraverso lo smontaggio delle parti dell’impianto che normalmente non vengono controllate nel corso delle manutenzioni

Affidandosi al Costelmec Service tutti questi controlli verranno condotti con perizia e professionalità su impianti di sollevamento di ogni tipologia, dimensione e produttore: per maggiori informazioni sulle ispezioni per il calcolo della vita residua degli apparecchi di sollevamento è possibile contattare lo 0521/986391 oppure inviare la propria richiesta tramite e-mail a info@costelmec.com.

Share →
Web design Parma: Zenzero Comunicazione
[www.zenzerocomunicazione.it]