Assistenza carroponti

La gru a ponte, o carroponte, è parte integrante della filiera produttiva di gran parte dell’industria e della manifattura italiana. Il trasporto e la lavorazione di merci voluminose dipende infatti da impianti di sollevamento utili alla movimentazione sia del semilavorato durante la catena di produzione che del prodotto finito. La manutenzione di tali impianti di sollevamento è quindi vitale all’efficienza produttiva.

Il carroponte: monotrave e bitrave.

Se calcoliamo che la portata di una gru a ponte monotrave raggiunge le 40 tonnellate e quella di una gru a ponte bitrave le 80 o 250 tonnellate a seconda della tipologia (paranco o argano) diventa facile intuire quanto questi strumenti valgano per l’azienda. Un carico di lavoro da decine di tonnellate fermo a causa di un guasto, anche solo per una giornata, può avere effetti devastanti e, se prendiamo ad esempio il settore dell’industria pesante che fa largo uso di questi impianti, si va a impattare sull’industria presa nel suo insieme. Per questo motivo la manutenzione delle gru a ponte viene regolamentata dalla legge stessa.

Manutenzione significa efficienza e sicurezza.

Il D.LGS. 81/08 è la normativa di riferimento per la manutenzione di carroponti e nasce proprio per garantire l’efficienza produttiva e la sicurezza dei lavoratori, viste appunto le conseguenze negative di uno stop sull’industria. Ogni intervento deve essere eseguito da personale qualificato e deve essere effettuato alla luce di eventuali criticità rilevate dalle verifiche trimestrali. La manutenzione correttiva sarà poi mirata a riparare, sostituire o testare le componenti a rischio. Per quanto riguarda tempistiche e scadenze, è bene fare riferimento alla normativa per identificare il settore di appartenenza e la categoria dell’impianto utilizzando la “Tabella Periodicità Verifiche” (Art 71, allegato VII). Questo perché a seconda del settore ogni impianto è soggetto a stimoli e carichi differenti. Un sopralluogo da parte del nostro personale qualificato permette di valutare caso per caso e procedere nel migliore dei modi sia per l’impianto che per la normativa.

Contattaci al numero telefonico 0521.986.391 o all’indirizzo mail assistenza@costelmec.com per ulteriori informazioni, chiedere un sopralluogo e trovare la soluzione di manutenzione gru a ponte ideale per la tua azienda.

Tagged with →  
Share →
Web design Parma: Zenzero Comunicazione
[www.zenzerocomunicazione.it]